Partner

logobael_LITTLE
PARTNER_BAEL_01
35 ANNI DI “BUONA ELETTRONICA ITALIANA”
La BA.EL è una azienda fondata nel 1975 operante nel settore delle lavorazioni elettroniche. BA.EL ha acquisito il suo pluriennale know-how sul campo, nella verifica puntuale e scrupolosa dei suoi processi produttivi, nella innovazione continua delle tecnologie adottate e nel continuo aggiornamento e preparazione specifica della sua forza lavoro.

 

L’area operativa di BA.EL si estende dalla scrupolosa selezione dei componenti per la realizzazione delle schede conto terzi, la cui progettazione può essere interna od esterna, fino al collaudo del prodotto finito, il tutto tramite sistemi realizzati ad hoc su richiesta del committente.

 

Il ciclo di produzione e assemblaggio schede avviene in uno stabilimento di nuova costruzione organizzato per articolare un’offerta che va dalla produzione di piccoli quantitativi ai grandi numeri, con prestazione di servizi ad alto valore aggiunto, quali: campionature e produzione di serie, acquisizione o importazione di componenti su specifiche del Cliente, produzione c/lavoro o c/pieno, confezionamento, imballo e spedizione prodotti finiti.

PARTNER_BAEL_03
PROGETTAZIONE  SCHEDE ELETTRONICHE
Il nostro team di progettazione è pronto per far fronte alle vostre necessità all’interno di un ampio ventaglio di possibilità tecnologiche, sia che si tratti di un nuovo prodotto, di una modifica che migliori l’efficienza di un prodotto esistente, o semplicemente di una consulenza tecnica.

 

Il primo passo nel nostro percorso di collaborazione sarà una accurata analisi tecnica del contesto applicativo. Ogni settore industriale ha le sue particolari esigenze e problematiche da considerare, la nostra competenza ci permette di valutare tutte le variabili in gioco e di proporvi il sistema elettronico più valido per la vostra specifica applicazione.

 

La fase successiva sarà un servizio completo di prototipazione che, con l’ausilio di outsourcing altamente specializzato, rende possibile la realizzazione completa del progetto elettronico sia dal lato hardware/meccanico che da quello firmware/software, per passare, in totale tranquillità, alla vera e propria fase di produzione.

 

Grazie alla possibilità di approvvigionamento anche per elevate quantità, il progetto potrà tener conto della scelta dei componenti più adatti e reperibili al costo più basso sul mercato, mentre le nostre linee di montaggio garantiranno un rapido assemblaggio anche per grandi volumi.

 

IL NOSTRO ITER PROCEDURALE

  • analisi tecnica e raccolta delle specifiche del cliente
  • verifica delle normative di riferimento
  • studio di fattibilità e preventivazione
  • progettazione hardware e sviluppo firmware
  • ricerca materiali e approvvigionamento componenti
  • realizzazione del prototipo, campionatura, test e prove di laboratorio
  • analisi funzionali e validazione progetto
  • sviluppo del processo produttivo, produzione in serie
  • collaudi finali, certificazioni e stesura manualistica
PARTNER_BAEL_02
PRODUZIONE SCHEDE ELETTRONICHE – MONTAGGIO SMT
Quattro linee di montaggio di ultima generazione: quattro macchine serigrafiche, due punto-colla, sei macchine pick&place, quattro di completamento e quattro forni, il tutto per assicurare una potenza di produzione di oltre 200.000 componenti all’ora.

Il reparto SMT è organizzato per garantire un’ampia flessibilità di produzione. Le macchine vengono configurate per raggiungere la massima capacità produttiva con possibilità di assemblare contemporaneamente schede di diversa tipologia.

 

Le macchine serigrafiche assicurano un’eccellente precisione di stampa, mentre le linee pick&place robotizzate sono dotate di sensori ottici con alti livelli di precisione e ripetibilità di posizionamento, consentendo il montaggio di qualsiasi tipo di componenti (0,2 x 0,1 mils per il più piccolo) compresi QFP, BGA, uBGA.

I forni fino a 7 zone vengono messi a punto in base delle caratteristiche delle schede elettroniche, salvaguardando i componenti elettronici dagli stress termici.

 

Ogni step di lavorazione è soggetto al Controllo Qualità del personale di reparto, con ulteriori messe a punto per massimizzare i volumi produttivi.

PARTNER_BAEL_04
CONTROLLO QUALITÀ, COLLAUDO E PROGRAMMAZIONE SOFTWARE
Il Sistema di gestione per la Qualità, conforme alla Norma UNI EN ISO 9001, è capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti del committente, alle legislazioni applicabili e alle Normative di riferimento.

Il processo di lavorazione è costantemente sottoposto a rigide procedure di controllo qualità. Le lavorazioni vengono eseguite all’interno dell’azienda, garantendo il rispetto delle specifiche in ogni fase operativa e minimizzando la possibilità di errore. Infine le note produttive redatte dal nostro ufficio tecnico saranno allegate alla documentazione da voi fornita.

Il reparto di collaudo funzionale, grazie alla elevata tecnologia delle macchine impiegate e all’esperienza degli operatori, garantisce altissima qualità e affidabilità delle lavorazioni.

Ogni scheda viene ispezionata per mezzo di sistemi ottici. I collaudi funzionali, eseguiti con l’utilizzo di attrezzature appositamente sviluppate per il vostro prodotto, ne verificano il perfetto funzionamento.

 

I controlli più accurati vengono effettuati per mezzo di ispezione a raggi X, per la visione ad alta risoluzione e ad alta penetrazione delle caratteristiche fisiche dei giunti di saldatura.

Vengono quindi controllati il corretto montaggio di BGA, componenti passivi e semiconduttori, i composti intermetallici, la percentuale di void, eventuali failure analisys sui wire e die bonding.

Potranno essere analizzati anche assemblati finali (compresi i resinati) non ispezionabili con altre tecniche. A seconda delle vostre richieste vi potrà essere rilasciata documentazione fotografica.

 

Apposite postazioni di programmazione permettono la scrittura in blocco di MCU, Flash ed Eeprom eseguendo ulteriori test diagnostici di controllo.

Quando richiesto, siamo in grado di completare il processo produttivo imballando il prodotto nell’apposita confezione con la relativa documentazione.

PARTNER_LINKalSITO